Dove siamo

La Tenuta Pietrapiana è situata a Reggello, in località Pietrapiana appunto, immersa nelle colline Toscane, patria dell’ I.G.P., terra da millenni votata alla coltivazione degli ulivi e produzione di un ottimo olio extra vergine.

La tenuta è di complessivi 62.5 ettari di cui 25.3 dedicati all’uliveto, i restanti 21.2 ettari sono boschi con piante di noci, fichi, ciliegi. C’è acqua sorgiva dove vanno ad abbeverarsi gli animali selvatici.

L’uliveto occupa una collina rivolta a Sud con terrazzamenti di muretti a secco, ad un’altitudine di circa 480 metri slm. Vi sono 2.500 ulivi divisi nelle 3 cultivar classiche della toscana: Frantoio, Moraiolo e Leccino.
Il clima temperato e l’assenza di parassiti, fanno si che le olive che si raccolgono danno un olio dai profumi e sentori intensi e persistenti.

In mezzo agli ulivi dalla strada vicinale Chiesino c’è un sentiero che porta ad una chiesina che qui chiamiamo Oratorio; è del 1530 con sopra la porta di accesso uno stemma in pietra degli Alamanni, antica famiglia nobiliare dal 1350.



La chiesina è consacrata e si celebra la S. Messa in alcune ricorrenze.