La Toscana

Patrimonio culturale, culla dell'arte e della lingua italiana. Alla ricchezza "intangibile" si accompagna un territorio ormai familiare a tutti: dolci colline, oliveti, vigneti, filari di cipressi, borghi medievali, città di pietra, torri del colore della terra, ville secentesche circondate del verde.

Protagonisti di un paesaggio unico, gli olivi delle colline toscane, sono conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo e ci offrono un prodotto di grande valenza storica, culturale ed economica: l'olio extravergine di oliva. Aggrappati ai fianchi delle colline interne della Toscana, rappresentano un connubio perfetto tra natura e lavoro dell'uomo: sorreggono i versanti, mitigano l’erosione, contribuiscono a mantenere l'equilibrio di un ecosistema fatto di muretti a secco, di fossi, di greppi che si sposano con i giaggioli, alternandosi con i cipressi e con i vigneti.

Gli oliveti Toscani hanno una lunghissima storia. L’olivicoltura toscana era già conosciuta in una qualche misura dagli Etruschi almeno dalla metà del VII secolo avanti Cristo; nel tardo Medioevo l’olivo comincia a caratterizzare fortemente le colline Toscane.



L’olivo ha un aspetto tormentato ma affascinante; è ispiratore di molte espressioni artistiche ed è assunto ad universale simbolo di religione e di pace.

L’area collinare nel comune di Reggello possiede il clima ideale per la produzione di olio d’oliva di altissima qualità: la temperatura ambientale si mantiene relativamente fresca durante l’intero arco dell’anno ed in particolare in prossimità del periodo della raccolta.

Paradossalmente questa “limitazione climatica” non consente la piena maturazione delle olive che così mantengono intatte le caratteristiche di “fruttato”, di “note piccanti” e l’armonia che contraddistinguono quest' eccellente produzione.

Il prodotto finale ha una composizione lipidica molto ben bilanciata, una bassissima acidità ed una rara ricchezza di aromi e di polifenoli: antiossidanti naturali, che svolgono un’importante azione di anticolesterolo , antinvecchiamento, antitumore e proteggono dall’infarto.