Recensioni

GAMBERO ROSSO 2016 Oli d'Italia

Il Monocultivar Frantoio è un olio di grandi profumi e rara complessità. Aglio selvatico, cenere basilico, zenzero, cipresso e scorza di limone sono i richiami più evidenti che si alternano al naso. In bocca ha grande eleganza e carattere deciso. Bella la nota affumicata in chiusura. 
Il Leccino è garbato e mediterraneo, equilibrato e balsamico. In bocca ha equilibrio e personalità insieme. 
Il moraiolo ha un corredo di erbe di montagna e foglia di pomodoro, un tocco agrumato e un richiamo speziato di zenzero e macis. In bocca è bella la progressione del piccante.

SLOW FOOD guida agli extravergini 2016

Eccellente il Pietrapiana Moraiolo, con precise note di frutto che denotano la giusta scelta del momento della raccolta. L'olfatto risulta intenso e complesso, nel ricordo dell'oliva verde e nei pregevoli sentori di carciofo, cardo ed erba fresca. Il palato è ampio, di buona struttura e apprezzabile freschezza, espressa dal ricordo di erbe di campo. Chiusura nel segno della nota amara.

GAMBERO ROSSO 2014 Oli d'Italia

Il Monocultivar Frantoio si presenta al naso con sensori vegetali, con lievi cenni aromatici: aghi di pino, cipresso e alloro, netti e ben distinguibili.
L’ingresso in bocca lo trova suadente, di buona avvolgenza, misurata, senza eccessi di piccante o amaro, ben posizionati.
Il Monocultivar Moraiolo all’olfatto è delicato, ma di carattere, con sensazioni vegetali ben alternate. Prima si avverte l’ortica, poi conifere e una nota vegeta ledi piselli. Gustoso l’ingresso in bocca, fitto, pulito, netto, molto armonico.

SLOW FOOD guida agli extravergini 2014

E’ un extravergine di ottima espressività il Pietrapiana Igp Moraiolo, dal profumo avvolgente con note di frutto leggermente acerbo, un erbaceo gradevolmente persistente e carciofo netto. In bocca mostra piena corrispondenza aromatica e persiste con eleganza nel gusto ampio e profondo, mostrando corpo e pulizia. Il finale è dinamico nell’espressione armonica di amaro e piccante.

Ben fatto anche il Pietrapiana Igp Frantoio, caratterizzato da intensità e freschezza sia all’olfatto sia al gusto. Suadente, fluido e armonico in bocca, l’olio è apprezzabile anche nel finale elegante e persistente, dove tornano le percezioni olfattive.

FLOS OLEI 2014

Tenuta Pietrapiana dimostra sempre più di avere tutte le carte in regola per affermarsi e continuare a crescere nella qualità. Luciano e Tina Perego e Lino Rivolta, sono tre amici lombardi innamorati della Toscana che, provenienti da altri settori, hanno acquistato una proprietà di 31 ettari recuperandonel’oliveto disposto su terrazzamenti fatti con muretti a secco. Giunti al secondo anno di attività, le 2.500 piante dei 16 ettari hanno fruttato circa 138 quintali di olive e quasi 18 ettolitri di olio. Due gli Extravergine Monocultivar Tenuta Pietrapiana da Agricoltura Biologica: l’ottimo Moraiolo e l’eccellente Frantoio. Quest’ultimo è giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido; al naso è ampio e avvolgente, ricco di sentori vegetali di carciofo e cicoria, con nette note balsamiche di menta, salvia e rosmarino. Al gusto è fine e complesso, con toni di radicchio, lattuga, pepe nero e mandorla. Amoro potente e piccante deciso. È perfetto per carpaccio di carne chianina con funghi porcini, insalate di spinaci, radicchio alla brace, zuppe della tradizione regionale, primi piatti al ragù, polpo bollito, carni rosse o cacciagione alla brace, formaggi stagionati a pasta dura.

GAMBERO ROSSO 2013 Oli d'Italia

PRODOTTO:
Il Monocultivar Frantoio dispone di buoni profumi, delicati, di un fruttato medio, con la mela a prevalere, supportato da elementi vegetali, come carciofo e cipresso. Buono l’ingresso in bocca morbido, godibile, pieno, con cenni di piccante e amaro molto gradevoli.

Il Monocultivar Moraiolo regala all’olfatto aromi di mandorla e frutta matura come la mela, con cenni di erbe aromatiche variegate. Al gusto ha peso, struttura, bella rotondità, con un finale appena amaro appetitoso.

SLOW FOOD guida agli extravergini 2013

Il Moraiolo offre un profumo intenso di fruttato verde con note di erba fresca, carciofo, mandorla e caffè; in bocca offre un corpo pieno con sensazioni amare e piccanti ben bilanciate e piena conferma delle impressioni olfattive.
Il Frantoio presenta al naso un fruttato più maturo, con sentore di erba e una lieve nota di cardo; in bocca ha un corpo ricco dove il piccante, lento a emergere, diventa via via dominante e persistente.

FLOS OLEI 2013

Esordio molto interessante per la giovanissima Tenuta pietra piana che mostra di avere tutte le carte in regola per affermarsi. Luciano e Tina perego e Lino Rivolta sono tre amici lombardi innamorati della Toscana che, provenienti da altri settori, hanno acquistato una bella proprietà di 31 ettari recuperandone l’oliveto disposto su terrazzamenti fatti con muretti a secco. Questo è stato il primo anno di attività e le 2.500 piante dei 16 ettari hanno fruttato circa 189 quintali di olive e 24 ettolitri di olio.
Tra gli Extravergine Tenuta Pietrapiana da agricoltura Biologica, tutti monocultivar: il Moraiolo, il Leccino e l’eccellente Frantoio. Quest’ultimo è giallo dorato intenso con nuance verdoline, limpido; al naso è ampio e avvolgente, ricco di sentori vegetali di carciofo, cardo e cicoria, con nette note balsamiche di menta e rosmarino. Al gusto è fine e complesso, con toni di radicchio, pepe nero e mandorla. Amaro potente e piccante deciso. Ideale su antipasti di lenticchie, funghi porcini alla brace, insalate di tonno, pomodori gratinati, zuppe di carciofi, primi piatti con pesce spada, tonno ai ferri, cacciagione di piuma o pelo alla griglia, formaggi stagionati a pasta dura.

GAMBERO ROSSO 2012 Oli d'Italia

Il Frantoio si presenta all’olfatto con sensazione erbacee e lievemente balsamiche, note di fruttato precise. In bocca è leggermente scomposto, con il piccante in evidenza.
Il Moraiolo conferma un bel fruttato intenso, ma viene fuori maggiormente la parte erbacea. Al gusto è morbido, con retrogusto di carciofo e amaro persistente. Finale corretto.
Il Leccino presenta un naso maturo, dove si riconosce un fruttato di mela verde, con qualche nota erbacea appena accennata. Al gusto interessante è la sensazione di macchia mediterranea come rosmarino, unita a quella di mandorla tostata. Il finale è pulito, con piccantezza evidente e amaro appena sopra le righe.

MONOCULTIVAR OLIVE 2012

FRANTOIO PIETRAPIANA

Tecnica di estrazione:
un Alfa Lval da 1000Kg/h a 2 fasi in continuo gramola a 26°C. Per la prima voltasul mercato con 3 cultivar, hanno estratto un Frantoio da manuale.
Assaggiarlo è stato un flash per tutto il panel. I produttori Top di Frantoio sono avvisati.

Olivi:
tutti di proprietà, si trovano a Reggello, Firenze, un luogo che da grandi garanzie, ma qui è avvenuto il contrario, è l’olio che garantisce che la zone è unica ed insuperabile.

Proprietari:
Tina, suo marito Luciano Perego e Natalino Rivolta, detto “il Lino” sono stati tutti a scuola di olio monocultivar. Esagerati? No, il vuole essere il N°1.

Packaging:
elegantissimo, anche in cofanetto da 3 cultivar.

Abbinamenti: la carne chianina, la “fiorentina” alla brace conn filetto e controfiletto.

Abbinamento d’elezione:
Fiorentina di Chianina da Kg. 1,4

LECCINO PIETRAPIANA

Tecnica di estrazione:
ancora una volta l’Alfa Laval 1000Kg/h a 2 fasi, in continuo, a 26°Cè stato eccellente. Questo Leccino è un altro capolavoro. Il mio stupore e quello degli Assaggiatori Ufficiali è stato contemporaneo ed immediato: un olio “marziano”.

Olivi:
tutti di proprietà, si trovano a Reggello, Firenze, un luogo che da grandi garanzie, ma qui è avvenuto il contrario, è l’olio a garantire che la zone è unica ed insuperabile.
Proprietari:
Tina, suo marito Luciano Perego e Natalino Rivolta, detto “il Lino” sono stati tutti a scuola di olio monocultivar. Esagerati? No, il vuole essere il N°1.

Packaging:
elegantissimo, anche in cofanetto da 3 cultivar.

Abbinamenti:
le verdure fresche: in insalata, in pinzimonio e in cazzimperio.

Abbinamento d’elezione:
Pinzimonio di Sedano e Leccino

MORAIOLO PIETRAPIANA

Tecnica di estrazione:
Questo Moraiolo ci ha commosso. Tipica cultivar umbra, in Toscana solitamente, finiva nel classico extra vergine “misto toscano”. Oggi questo Moraiolo “in solitario” fa piegare le ginocchia, basta guardare i polifenoli; 861,0 mg/Kg !

Olivi:
tutti di proprietà, si trovano a Reggello, Firenze, un luogo che da grandi garanzie, ma qui è avvenuto il contrario, è l’olio a garantire che la zone è unica ed insuperabile.

Proprietari:
Tina, suo marito Luciano Perego e Natalino Rivolta, detto “il Lino” sono stati tutti a scuola di olio monocultivar. Esagerati? No, il vuole essere il N°1.

Packaging:
elegantissimo, anche in cofanetto da 3 cultivar.

Abbinamenti:
le verdure stufate e saltate ed in particolare le zuppe.

Abbinamento d’elezione:
Zuppa di cannelli e Alloro.